Acqua uguale Vita

Acqua uguale Vita

Praticamente tutte le nostre funzioni biologiche possono essere ricondotte al mondo in cui le molecole d’acqua si attraggono e danzano tra loro.
Ogni luogo della Terra è saturo d’acqua o è in qualche modo forgiato da essa. 
L’acqua è la sostanza più comune che abbiamo: la usiamo quotidianamente nelle nostre case, ci cade addosso direttamente dal cielo e si muove in continuazione sotto i nostri piedi nelle falde acquifere; ma si trova anche allo stato gassoso nell’aria che respiriamo, liquida negli oceani e nei fiumi e solida nella neve e nei ghiacciai.
Non stupisce che proprio l’acqua sia al centro dei rituali di quasi tutte le religioni. L’acqua è anche “semplice”, o almeno così crediamo: H2O, una piccola molecola fatta di soli tre atomi legati tra loro a formare una microscopica V.
Eppure, ad un esame più accurato, l’acqua risulta essere una sostanza più che mai sorprendente e straordinaria. Ad esempio si espande quando si raffredda (il ghiaccio galleggia sull’acqua), cosa che pochissime altre sostanze fanno. Ma non sono solo le sue caratteristiche fisiche ad essere particolari: in effetti l’acqua è lo sfondo costante della grande storia della Terra, della vita e dell’umanità.
Viene dallo spazio profondo, è una figlia del Big Bang, e si è concentrata sul nostro pianeta in maniera fortuita. Una volta arrivata non è più andata via e il suo costante movimento ciclico ha letteralmente dato forma al mondo che conosciamo, scavando le valli, erodendo le montagne e permettendo la vita. Ma anche favorendo gli insediamenti umani lungo il corso dei fiumi; molte guerre sono state (e saranno) combattute per il suo controllo.

Dietro ad un comune bicchiere d’acqua, attraverso questo strano liquido - inodore, incolore e insapore - possiamo capire l’importanza e il legame profondo che ci lega tutti quanti con l’origine dell’universo, l’origine della vita e la storia stessa dell’umanità.


Commenti

Post più popolari